Preparazione atletica
Imparare a praticare l’apnea non prescinde da una buona forma fisica tuttavia è necessaria un’ adeguata preparazione atletica. Tutte le nostre esperienze di apprendimento prevedono l’introduzione, già dai primi corsi, di allenamenti di tipo metabolico (quindi non esclusivamente tecnico) in acqua o a secco, alcuni dei quali possono essere svolti autonomamente. Ovviamente il peso specifico della componente di allenamento metabolico all’interno di un corso, aumenterà con l’aumentare del livello di difficoltà del corso stesso, fino a diventare, e questa è una novità che LIQUIDUM grazie alla ventennale esperienza di Homar Leuci porta nel mondo dell’apnea, una vera e propria disciplina certificabile, basata sul concetto dei micro-metabolismi dell’apnea sviluppato dal campione Homar Leuci.
Freediving Fitness
Molte persone oggi non si avvicinano all’apnea solo per intraprendere un percorso didattico, ma anche per continuare, tra un corso e l’altro, a praticare ciò che hanno appreso e, perché no, mantenersi in forma e farlo in gruppo con i propri compagni divertendosi. l’esigenza di praticare insieme a chi condivide la propria passione è oggi forse più importante del corso stesso. Questa esigenza troverà la sua massima espressione nel corso di specialità “Freediving Fitness”.
Tutti i nostri allievi, o allievi di altre didattiche, hanno pertanto la possibilità, terminato un corso di apnea di qualsiasi livello, di organizzarsi e proseguire con una attività di “mantenimento” codificata o partecipare ad un gruppo di “mantenimento” Liquidum nella propria zona.
Allenamento avanzato
Ci sono poi persone che intendono implementare le loro doti apnesitiche acquisite ponendosi obiettivi ambiziosi legati ad attività quali la competizione, la pesca subacquea o semplicemente la crescita personale ed il vivere l’elemento liquido. Questa esigenza troverà la sua massima espressione nelle attività di “Individual coaching” con Homar Leuci e nel corso di specialità “Freediving Fitness”.
Chi voglia cimentarsi in uno step successivo, ha la possibilità di partecipare ai gruppi di “allenamento” LIQUIDUM. Qui lo scopo è fornire ai partecipanti una valida programmazione annuale con frequenza settimanale, e fornire loro degli strumenti utili per poter svolgere, con competenza e programmazione i propri allenamenti rispetto ad obiettivi di competizione.
L'aspetto mentale
Ovviamente quando si parla di preparazione atletica, si deve prendere in considerazione anche la componente mentale. Alcune scuole di pensiero in campo apneistico associano lo sviluppo di tale componente alla pratica dello yoga.
Rispettiamo questa scelta ma ce ne discostiamo, ritenendo invece che si possano applicare all’apnea molti dei più accessibili concetti di psicologia dello sport tradizionali. Non solo, riteniamo che la componente mentale debba essere sviluppata coerentemente e progressivamente con il procedere del livello di difficoltà del corso che si sta svolgendo e degli obiettivi che si vuole raggiungere. Pertanto riteniamo inutile svolgere numerosi e complessi esercizi ad indirizzo mentale quando si è alle prime armi e l’apnea può essere imparata divertendosi e con semplicità. Anche questo, è in linea con il nostro credo sull’essenzialità.